Domande frequenti sulla tossina botulinica Tipo A - FAQ

Domande frequenti sulla tossina botulinica Tipo A

Che cos´è la tossina botulinica tipo A

La tossina botulinica tipo A è una proteina prodotta dal batterio Clostridium botulinum. Si tratta di una proteina altamente purificata che, in dosi molto basse, non produce effetti nocivi nonostante la sua provenienza. Quando si inietta tossina botulinica tipo A in un muscolo specifico, diminuisce l´attività di questo, e inibisce la sua contrazione. In questo modo, il muscolo si paralizza temporaneamente e si rilassa, evitando o migliorando le rughe d´espressione.

Che cos´è il botox

Quali risultati posso aspettare dalla tossina botulinica tipo A

Quando si rilassano i muscoli specifici dopo il trattamento, la pelle che circonda la zona trattata apparirà più liscia e con meno rughe. La tossina botulinica tipo A permette il movimento normale delle zone del viso non trattate.

Potrai continuare a esprimere le tue emozioni, sorridendo e accigliandoti, noterai semplicemente nei giorni seguenti al trattamento, le rughe intorno alle zone trattate sembrano meno profonde e meno marcate.

Ciò si deve al fatto che il trattamento con la tossina botulinica tipo A evita che i movimenti muscolari provochino rughe ripetutamente sulla pelle dell´area trattata.

Con quale velocità vedrò i risultati del trattamento con tossina botulinica tipo A?

È possibile che la tua risposta al trattamento sia distinta a quella delle altre persone. Alcune persone vedono i risultati il giorno seguente al trattamento con tossina botulinica tipo A ma la maggior parte nota il risultato dopo 2-3 giorni. A volte, si impiegano oltre due settimane ad apprezzare che il trattamente è completamente efficace.

Quanto durano gli effetti del trattamento?

Gli effetti della tossina botulinica tipo A durano, in media da 4 a 5 mesi dopo di che, i muscoli tornano a recuperare progressivamente la loro forza di contrazione e, pertanto, le rughe riappaiono di nuovo, ma mai con maggior intensità di prima dell´applicazione. Non è un trattamento permanente, i suoi effetti sono reversibili.

Sembra che esista un ruolo "educatore" della tossina botulinica tipo A sulla muscolatura facciale e che dopo vari trattamenti, i suoi effetti durino più tempo in alcuni pazienti.

Quando devo ripetere il trattamento?

Il tuo medico ti consiglierà che frequenza di trattamento è la più conveniente per il tuo caso. È consigliabile non ripetere il trattamento in un intervallo inferiore a 12 settimane tra una sessione e l´altra.

Per molte persone, è sufficiente ricevere il trattamento due volte all´anno.

Chi può applicarsi botox?

Qualsiasi donna o uomo che si preoccupi dell´apparenza dei suoi segni d´espressione o che necessiti il botox come soluzione medica a una malattia. Il trattamento può essere utilizzato per persone tra i 18 e i 65 anni. Il tuo medico potrà aiutarti a decidere se il botox è adeguato per te.

Domande frequenti sulla tossina botulinica Tipo A

I consigli post-trattamento con la tossina botulinica di tipo A

Dopo il trattamento con tossina botulinica tipo A potrai continuare con le tue attività quotidiane ma come accade con tutte le procedure mediche, è importante che tu segua i consigli del tuo medico per ottenere il miglior risultato del trattamento.

Il tuo medico ti informerà in modo adeguato delle controindicazioni e raccomandazioni prima del trattamento e post trattamento, alcune di queste sono:

  • Non massaggiare la zona trattata lo stesso giorno del trattamento dato che può far sì che il prodotto si estenda ad altre zone.
  • Non sdraiarsi durante le 4-5 ore posteriori al trattamento, è necessario rimanere alzati.
  • È consigliabile utilizzare protezione solare dopo il trattamento ed evitare esporsi ai raggi UVA.
  • Anche se la cura successiva al tratamiento, generalmente, non richiede un periodo di inattività, e le attività normali possono essere riprese immediatamente dopo il procedimento, si consiglia di aspettare 24 ore per realizzare qualche attività intensa.

Informazioni Aggiuntive

Dopo il trattamento, la zona trattata può sanguinare un po´ o può gonfiarsi leggermente.

Come succede con tutte le iniezioni nelle quali si utilizza un ago sottile, possono apparire alcuni segni di puntura o ematomi se si danneggiano piccoli vasi sanguigni; normalmente si risolve in pochi giorni.

Il tuo medico ti informerà di tutti i possibili effetti secondari. Se avessi qualche reazione dopo il trattamento, mettiti in contatto con il tuo medico.

I trattamenti con tossina botulinica tipo A non sono raccomandabili in donne incinte né nel periodo di allattamento.